La Cooperativa è stata fondata nel 1976 ed è una delle più antiche esperienze italiane di “cooperazione integrata”, divenuta con la legge 381 del 1991 “cooperazione sociale di tipo B”, la prima nelle Marche.

Nata parallelamente al processo di “de-istituzionalizzazione” dell’assistenza a coloro che all’epoca venivano ancora definiti “subnormali” e “matti”, anno dopo anno la Cooperativa ha ampliato il raggio delle sue attività, giungendo a dare risposte sul terreno dell’inserimento lavorativo a tutte le categorie di soggetti svantaggiati definite dalla L. 381/91 sulla cooperazione sociale: disabili, utenti dei servizi di salute mentale, tossicodipendenti o alcolisti in trattamento, detenuti in misura alternativa, ex detenuti.

Oggi T41b occupa circa 120 lavoratori in gran parte appartenenti alle categorie svantaggiate. Accoglie inoltre stabilmente una cinquantina di progetti di inclusione rivolti a persone segnalate dai servizi sociali e sanitari di comuni che vanno da Senigallia a Rimini, all’entroterra di queste località. Da alcuni anni la Cooperativa non si limita ad accogliere al suo interno persone in situazione di svantaggio sociale, ma promuove progetti di inclusione sociale in aziende ed enti del territorio. Al momento sono oltre 60 i progetti di inserimento lavorativo seguiti da T41b presso altre aziende.

Le attività della Cooperativa sono le seguenti:

- manutenzione verde pubblico e privato e arredo urbano

- gestione magazzino ausili protesici dell’Azienda Sanitaria

- gestione del Canile di Pesaro

- differenziazione rifiuti

- grafica, stampa e legatoria

- confezione di ferramenta, pezzi di ricambio e minuteria per aziende del settore del legno e metal meccaniche

- gestione attività lavorative del Servizio Riabilitativo Residenziale “Bevano” nei pressi di Fenile di Fano e del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro

- pulizia caditoie, cimiteri, bagni pubblici e uffici

- disinfestazione (derattizzazione, zanzara tigre, ecc.)

- gestione parcheggi

- gestione della mensa di un istituto bancario

- promozione, gestione e tutoraggio di progetti di inclusione sociale

In quanto cooperativa sociale di tipo B, T41b ha per statuto la finalità dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, che persegue tramite lo sviluppo di attività lavorative in differenti campi. Da 5 anni la Cooperativa ha conseguito la certificazione di qualità dei progetti di inserimento lavorativo.

 

Sito web: www.t41b.com