OPERA, Cooperativa Sociale di tipo B si costituisce nel gennaio 2013 dalla fusione di Zanzibar e Servizipiù, due cooperative sociali che vantano entrambe un profondo radicamento nel territorio marchigiano, una storia pluridecennale ed una ricchezza di esperienze e conoscenze non quantificabili.

OPERA nasce dalla volontà di proporre un nuovo modello di cooperativa sociale, capace di rispondere alle esigenze che caratterizzano l’impresa, in quanto azienda, e di valorizzare nella maniera più virtuosa le caratteristiche forti della cooperazione: il legame con i soci, l’attenzione per i soggetti deboli, le relazioni con il territorio, le capacità di adattamento, la disponibilità al confronto con i più diversi soggetti.

In tal senso il progetto intende rappresentare un percorso aperto, dinamico ed attento a recepire le istanze e le sollecitazioni esterne ed interne, così da formulare risposte e soluzioni in grado di affrontare le diverse problematiche di carattere economico, di sviluppo, di organizzazione.

Oggi OPERA presenta una vasta gamma di servizi e la capacità di intervenire in diversi settori mettendo a disposizione del cliente un’ampia e certificata esperienza e la possibilità di un pratico e strutturato intervento su un territorio esteso.

Gli interlocutori di OPERA, sia pubblici che privati, possono contare su un unico interlocutore in grado di offrire servizi integrati e pacchetti “chiavi in mano” per gestire tempestivamente ed efficacemente le emergenze ed ogni tipo necessità.

L’ascolto delle esigenze e la proposta di soluzioni calibrate ed efficaci rappresentano il carattere distintivo che si accompagna all’impegno nel progettare ed eseguire professionalmente i servizi richiesti. Su tali presupposti OPERA costruisce solidi rapporti di fiducia che ne fanno un partner prezioso.

La varietà dei settori e delle tipologie di servizi offerta, la cui qualità è testimoniata dall’importanza degli interlocutori e dalle esperienze maturate, garantisce la possibilità di perseguire lo scopo sociale di inserimento lavorativo del maggior numero di persone ed in particolare di coloro indicate dalla legge 381/91.

Di seguito i servizi offerti dalla cooperativa:

- Inserimento lavorativo: gestione di progetti integrati con istituzioni pubbliche; centro lavoro guidato; attività formative; tirocini e borse lavoro.

- Pulizie ed assimilati: pulizie civili, industriali e sanitarie; sanificazioni; pulizie e igiene urbana; bidelleria.

- Manutenzioni del verde e produzioni agricole: giardinaggio, potature, sfalci erba, gestione serre, produzioni agricole e vitivinicole.

- Logistica: montaggi tensostrutture e palchi; allestimenti mostre ed esposizioni; servizi tecnici teatrali; traslochi e facchinaggio; manutenzioni ordinarie strutture.

- Facility management: gestione biglietterie, parcheggi, magazzini; servizi ausiliari alle imprese; trasporti e movimentazioni, custodia, sorveglianza; controllo isole ecologiche; gestione mense, trasporto e somministrazione pasti.

- Servizi ambientali e didattica: gestione servizi e strutture di carattere ambientalistico (aula del mare); sportelli informativi ambientali; didattica ambientale; servizi di manutenzione impianti fotovoltaici.

- Cultura, turismo e tempo libero: organizzazione eventi e manifestazioni, segreterie e hostess; gestione strutture teatrali, museali, biblioteche e di uffici informativi; conduzione di strutture ricettive e ostelli.

- Comunicazione, stampa, archiviazione digitale: siti internet, net-tv, new media, grafica, stampa digitale, stampa offset, stampa modulistica, stampa pubblicazioni e libri, archiviazione digitale, trascrizione atti.

- Progettazione: progetti di formazione e supporto alla pa; progettazione europea, progettazione sociale, progetti innovativi per la pa e servizi di supporto.

 

Sito web: www.opera-coop.it