Servizi di intermediazione e di gestione per favorire l’inclusione socio-lavorativa di persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria

       

progetto RADICI


Indagini recenti dimostrano ampiamente che lo stabile inserimento lavorativo dei detenuti, dal quale consegue l’autonomia economica, rappresenta un fattore in grado di prevenire le recidive.

Attraverso il bando per l’inclusione socio-lavorativa di persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, promosso dalla Regione Marche, è stato approvato il progetto RADICI che riunisce quattro cooperative sociali del territorio regionale che possono vantare una significativa esperienza nell'inserimento sociale e lavorativo delle categorie più fragili del mercato del lavoro.

Il progetto RADICI ha l’obiettivo di inserire in un contesto lavorativo reale, attraverso progetti personalizzati, persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria in modo tale che, attraverso un’esperienza concreta di durata massima pari a sei mesi, possano recuperare, consolidare ed acquisire competenze teorico/pratiche da poter spendere nel mercato del lavoro; il tutto in un’ottica di reinserimento e recupero sociale.

Il progetto RADICI

si propone di realizzare 66 Tirocini di Inclusione Sociale in favore di detenuti, detenute, persone in esecuzione penale esterna e ragazzi in carico al Servizio Sociale per i Minorenni.

Ad una fase iniziale di Orientamento Professionale, farà seguito l’inserimento in azienda, che verrà monitorato attraverso un tutoraggio personalizzato.

Gli obiettivi che il progetto mira a perseguire sono:

  • favorire l’inserimento lavorativo ed il reinserimento sociale delle persone in situazione di grave svantaggio sociale
  • sperimentare una nuova tipologia di servizio, che vada a colmare la lacuna legata al reinserimento nella comunità locale dei detenuti
  • sensibilizzare associazioni di categoria, imprese, sindacati, società civile sul tema dell’inserimento socio-lavorativo delle persone sottoposte a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria

LE AZIENDE CHE DESIDERANO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CIRCA LA POSSIBILITÀ DI ACCOGLIERE UN TIROCINANTE POSSONO CONTATTARCI ALLA MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LE AZIENDE CHE VOGLIONO OSPITARE UN TIROCINANTE POSSONO COMPILARE LA SEGUENTE SCHEDA E INVIARLA ALLA MAIL:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.